LA NOSTRA
STORIA
/ricchia./
1. Orecchio, orecchia, manico.
2. Tipo di pasta di grano duro fatta in casa, a forma di cupolette, ricavate da pezzetini di pasta stirati con la punta del coltello in modo di renderne crespa la superficie.
Dal latino “auricula(m)”, a sua volta derivato da “auris”: orecchio.
Ricchia - Orecchiette Bistrot è la dimora della regina della cucina pugliese: l’orecchietta. I piatti di Ricchia sono un viaggio attraverso i sapori e piatti della tradizione culinaria pugliese, dal Gargano al Salento, passando par Bari e le Murge: una selezione di ingredienti e ricette che esaltano la storia e i sapori della Puglia.
Le orecchiette di Ricchia sono selezionate da uno storico laboratorio di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. I piatti di ricchie sono abbinati con farine in grado di esaltare il gusto di ogni ingrediente. Nei piatti di Ricchia infatti potrai trovare le orecchiette con farina Senatore Cappelli, un grano duro tipicamente pugliese e coltivato biologicamente, con farina integrale, ricca di fibre e proteine, e con farina di grano arso, dal sapore intenso. Completano il menù di Ricchia gli antipasti e i secondi tipici della tradizione culinaria contadina e le lavorazioni di carni più pregiate e gustose della Puglia.